Lettera di ringraziamento per partecipazione al 210°anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Oggi quasi 140 alunni delle nostre scuole Primarie, accompagnati da 20 dei loro docenti, hanno partecipato alla manifestazione celebrativa del 210° anniversario di fondazione dell'Arma.

Desidero condividere la lettera di ringraziamento che abbiamo appena ricevuto dal Capitano Nicola De Maio:

Egregie Professoresse ed egregi Professori,
questa mattina la Caserma Montebello si è riempita di quasi 1000 bambini.
Vedere arrivare così tante scuole, associazioni e comunità - di origini diverse e da tutti i quartieri - ha restituito i frutti di un lavoro basato su una concezione di sicurezza fatta di partecipazione, inclusione, dialogo e diffusione della cultura della legalità.
In questa prima mattina estiva milanese, vi abbiamo mostrato tutto ciò che ci motiva e che quotidianamente cerchiamo di trasmettere: la legalità è uno strumento di libertà, di solidarietà e di affermazione dei principi democratici; la crescita della nostra Repubblica - ora come in passato - passa attraverso la realizzazione umana di ognuno di noi. Una realizzazione che può avvenire non mirando a traguardi materialistici, ma facendo ciò che ci riempie come persone e come figli di una Costituzione che vede nella solidarietà un dovere inderogabile e nella cultura un fondamento imprescindibile.
È difficile ringraziarvi in modo esaustivo per la gioia che ci avete regalato: ci limitiamo a dirvi che le Stazioni Carabinieri saranno sempre il vostro luogo di rifugio e ascolto e che noi siamo sempre pronti ad accogliervi.
Un caro saluto ai ragazzi